California, Utah, Arizona, Nevada... il ricordo di un viaggio indimenticabile!

Vi siete mai cimentati in un "road trip"?! In questo post voglio un po' ricordare quello che fino adesso è stato probabilmente il mio miglior viaggio on the road, condiviso come sempre con Paoletta, oltre i nostri amici Manuel e Flavia e un'altra coppia di amici.

Come ho scritto in uno dei miei ultimi post (Quella volta con gli squali balena...), dal lontano 2010 le nostre annuali vacanze estive si alternano tra viaggi in Italia (lo ammetto, cercando di risparmiare un po'!) ed un impegnativo viaggio all'estero. Quindi, dopo Messico 2015, nell'agosto 2016 ci siamo concessi il totale relax nelle cristalline acque del Salento. Ed il 2017 era di nuovo previsto come "anno-estero". Mentre due anni prima le mete prese in considerazione erano le più svariate, questa volta avevamo le idee abbastanza chiare. Il punto fisso era la California, in modo particolare Los Angeles: era arrivato finalmente il momento di andar a trovare la fantastica famiglia della sorella di Paola e rivedere i nostri bellissimi nipotini Sofy e Lory! A questa meravigliosa "scusa" abbiamo aggiunto quindi la possibilità di visitare luoghi incantevoli e incantati come alcuni trai Parchi Nazionali più importanti degli Stati Uniti.

La cosa fondamentale di viaggi come questi è sicuramente la pianificazione. C'è chi parte per viaggi simili senza prenotare minimamente alloggi, trasferimenti o altro, ma secondo noi un road trip davvero di successo nasce con la giusta preparazione delle varie tappe: è proprio questo ciò che fa la differenza tra un indimenticabile e divertente viaggio e quello che può poi diventare un disastro che si vorrebbe solo cancellare dalla memoria. D'altro canto, riteniamo anche che una fitta pianificazione può esser troppo oppressiva, e potrebbe magari negare certe opportunità che si potrebbero cogliere solo avendo del tempo a disposizione per improvvisare e adattarsi alle situazioni. E nei nostri lunghi viaggi prevediamo sempre un certo margine di improvvisazione per eventuali cambiamenti "dell'ultimo secondo": riteniamo che questo possa essere il giusto compromesso, la carta vincente per vivere un viaggio "on the road" davvero con i fiocchi!

Un viaggio lo vivi tre volte... quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi! Quindi il nostro viaggio inizia proprio oggi! Stiamo preparando il "tour on the road" dei parchi più belli di California, Arizona, Utah e Nevada... #staytuned 😎 #thinkingholiday #USA #scarsi #idreambig #lonelyplanet #lacricca #gypsies #travel #ontheroad . . @momondo chiede ai suoi #OWTravelers i consigli per un road trip di successo. Prima di tutto leggere, informarsi bene. Quindi prender appunti sulle varie distanze e decidere cosa si vuole assolutamente vedere e cosa eventualmente tralasciare. Perché veder tutto sarebbe bello ma i tempi non sempre lo permettono! #admomondo . . Lasciatevi ispirare su: https://www.momondo.it/in?a=ambassadorprg&url=/noleggio-auto&encoder=27_1&enc_pid=deeplinks&enc_eid=0&enc_lid=306&enc_cid=sc41&utm_source=ambassadorprg&utm_medium=social&utm_campaign=sc41&utm_content=send_points_test&utm_term=306 .
Un post condiviso da Fabio Felice (@fabiofelics) in data:

Ecco quindi la nostra esperienza negli U.S.A. ad agosto 2017, rivissuta tramite i post che pubblicavo giornalmente su Instagram, dove avevo rivestito il ruolo di "Travel Blogger" della compagnia.

#day2 Giornata di trasferimento da Los Angeles a Las Vegas condizionata da un gran caldo (toccati i 114° Fahrenheit, temperatura di circa 45° dei nostri Celsius #🔥). Come da programma effettuiamo una breve sosta con pranzo a #Barstow , sulla famosa #Route66 , e lì decidiamo, nonostante il sole cocente, di visitare #CalicoGhostTown , antico centro minerario disabitato e ormai tappa d'obbligo per i turisti di passaggio. Giungiamo quindi nella caotica Las Vegas nel tardo pomeriggio e decidiamo di godere subito del nostro hotel #Stratosphere : aperitivo nella piscina al 25esimo piano con visuale perfetta sulla città dell'esagerazione. Doccia e partenza in esplorazione di #hotel e #casinò . Sì, perché le attrazioni di questa città sono queste: passeggiando sulla #LasVegasStrip si visitano questi mega hotel che riproducono qualche città importante del mondo, così passiamo da #Bellagio sul #LagodiComo a #Parigi , a #NewYork fino ad #Excalibur , ma passiamo anche vicino a #Hollywood , #Luxor e #Venezia , il tutto in poche ore e senza prendere aerei 🤣. Ad Excalibur tentiamo anche di fare il colpo grosso alla #roulette ma non è andata proprio come avremmo sperato 😜. Arriviamo in camera quasi alle 4 del mattino, ma qui è automatico far le ore piccole. #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #USA #italianguys #welovetravel #tourofcalifornia #nevada #turistipercaso @lonelyplanet_it

#day3 Nasceva come giornata tranquilla in #LasVegas dopo la lunga serata precedente! Alla fine percorriamo per intero la #LasVegasStrip partendo dal nostro #Stratosphere e fermandoci negli hotel che non avevamo visto bene la sera: #TheVenetian - riproduzione in miniatura di Venezia con tanto di #PiazzaSanMarco e #gondole (qui vediamo Mike Tyson che si concede a foto e autografi alla modica cifra di 200 #dollars 😲); #CaesarsPalace - una piccola Roma con #Colosseo e addirittura #carabinieri 🤣 (in questo mega hotel è stato girato il film #Unanottedaleoni ), #Luxor - dove l'hotel è a forma di #piramide e all'esterno è presente anche una piccola sfinge. Al tramonto arriviamo stremati al nostro iniziale obiettivo, cioè la scritta #WelcomeToFabulousLasVegas per l'immancabile foto di rito. Ritornati in hotel, saliamo sulla #StratosphereTower per una vista fantastica sulla città (da circa 350 metri, con 119 piani ed in cima un piccolo parco divertimenti con giostre a dir poco adrenaliniche! 😲). Poi alla sera tutti a nanna presto! Ci aspettano varie alzatacce e parecchi km in auto... #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #italianguys #welovetravel #tourofcalifornia #nevada #travelblogger #turistipercaso @lonelyplanet_it #selfievip_pelomundo #selfiepelomundo @selfiepelomundo
Un post condiviso da Fabio Felice (@fabiofelics) in data:

#day4 Oggi è previsto il primo parco del nostro #tour del #SouthwestUSA : il #GrandCanyon ! Sono in tutto circa 4 ore e mezza di auto e nel tragitto ci concediamo due brevi soste: a #HooverDam per un paio di foto all'imponente diga e al super ponte sovrastante (da qui lasciamo il #Nevada ed entriamo in #Arizona ) e a #Williams , piccola e carina cittadina sulla #Route66 . Depositiamo le valige al nostro lodge a #Tusayan (ultimo paese prima di entrare nella #SouthRim del #GrandCanyonPark , la parte sud, quella che pare essere la più panoramica e quindi più gettonata) e nel mentre si scatena un bel temporale estivo. Il meteo non è eccezionale e rispetto al caldo infernale dei giorni scorsi qui c'è una temperatura gradevole, intorno ai 25°. Ci precipitiamo nel parco dove incontriamo diverse alci e andiamo subito ad un punto di osservazione lo #YavapaiPoint e... WOW !!! #panorama indescrivibile! 😍 E giuro che le foto, anche le più belle che si possano trovare online, non rendono l'idea di quanto sia mozzafiato vederlo di persona.. Da brividi!!! È tardo pomeriggio e purtroppo a causa dei numerosi temporali che arrivano da est evitiamo di andare al #DesertView (il punto di osservazione più consigliato) ma dopo il #MatherPoint andiamo a ovest, dove ci sono i punti più consigliati per i tramonti: #MaricopaPoint , #PowellPoint e #HopiPoint . Da quest'ultimo ci gustiamo effettivamente un tramonto eccezionale, anche perché le nuvole si sono nel frattempo alzate. Esperienza unica! Torniamo al lodge davvero soddisfatti e alle 21 siamo già a letto. Abbiamo programmato una pazzia per il giorno dopo! 😜 #traveldiary #diariodiviaggio #ontheroad #lacricca #thegypsies #italianguys #friends #welovetravel #travelblogger #turistipercaso #wanderlustitalia @lonelyplanet_it

#day5 Parte 1 - Come previsto, probabilmente una delle giornate più intense del nostro #tour ! In più solo alla sera prima decidiamo di anticipare la partenza a notte fonda (ore 3 in macchina 🙃) direzione #MonumentValley , nel tentativo di provare a vedere l'alba nel parco. Arriviamo però nello #Utah con un'oretta di ritardo: fottuto fuso orario! 🤣 ..eppure lo sapevamo, ma quando la sera abbiamo guardato l'orario dell'alba nella Monument Valley non ne abbiamo tenuto conto. Amen, ci gustiamo comunque dei colori stupendi con tutta la calma che merita questo favoloso posto e alle 11 siamo già in auto in direzione #Page verso la successiva esperienza! #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #USA #italianguys #friends #welovetravel #adventures #weareitaliantravellers #travelblogger #turistipercaso #wanderlustitalia @lonelyplanet_it

#day5 Parte 2 - Arriviamo in perfetto orario a #Page per l'escursione che avevamo prenotato già dall'Italia per l' #AntelopeCanyon (per fortuna eravamo a conoscenza del fatto che è possibile visitarlo solo con i tour.. i quali raggiungono presto il soldout!) . Si tratta di una serie di #canyon davvero particolari, creati dall'acqua piovana, che creano un gioco di colori e ombre affascinante... le foto parlano da sole! Oltre al principale e affollato #UpperAntelopeCanyon , con il tour della compagnia con il quale avevamo prenotato, visitiamo anche il #RattlesnakeCanyon (davvero suggestivo anche se non abbiamo fortunatamente trovato serpenti sul percorso) e l' #OwlCanyon (chiamato così per la presenza di grossi gufi che qui vengono a nidificare; ne riusciamo ad avvistare uno che tentava invano di mimetizzarsi nelle ombre della roccia). La sera, dopo un veloce bagno nella piscina del nostro hotel, tutti ancora a letto presto per recuperare le ore di sonno perse la mattina, in vista anche dell'escursione del giorno dopo. #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #USA #Arizona #Utah #colours #aacpt_302 #blogger #wow #italianguys #friends #welovetravel #adventures #travelblogger #turistipercaso #wanderlustitalia @lonelyplanet_it #weareitaliantravellers
Un post condiviso da Fabio Felice (@fabiofelics) in data:

#day6 Sono previste poche ore in macchina ma tante in barca. Alle 7.30 imbarchiamo da un porto vicino a #Page per l'escursione prenotata sul maestoso #LakePowell , lago artificiale creato negli anni '60 grazie ad una super diga sul fiume #Colorado , che ha permesso di riempire d'acqua questa parte del #GrandCanyon creando un immenso bacino idrico (riempito in ben 17 anni 🤤) per questa parte degli USA spesso arida. Dopo più di due ore di navigazione, con vari cenni geologici e storici sulla zona, attracchiamo ad un piccolo porticciolo galleggiante e con mezz'oretta di passeggiata arriviamo al punto che la guida definisce come il più remoto degli Stati Uniti: il #RaimbowBridge , un enorme ponte naturale (alto quanto la Statua della Libertà!) ancora tutt'oggi sacro per i #Navajo , discendenti dei pellerossa locali: si richiede quindi ai turisti il massimo rispetto dell'area e in particolare non è permesso passare sotto l'arco. Qui si respira effettivamente un'aria un po' mistica. Ritorniamo al porto di Page e dopo un pranzo tipicamente americano, andiamo ad osservare un altro dei simboli della zona: l' #HorseshoeBend , una deviazione naturale del #ColoradoRiver in mezzo ad altissimi #Canyon che prende la forma di un ferro di cavallo. Anche qui il #panorama è stupefacente! 😍 Doccia, cena e studio dei dettagli della prossima escursione. #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #USA #Arizona #Utah #panorama #blogger #gopro #italianguys #friends #welovetravel #adventures #travelblogger #turistipercaso @lonelyplanet_it

#day7 Per oggi avevamo programmato un giro nello #ZionNationalPark . Entriamo nel parco dall'ingresso est ed il #panorama è ancora diverso da tutti quelli visti fin'ora, con particolari montagne a strati biancorosse seguite da enormi blocchi di roccia rossa a sovrastare una lunga vallata, piena di cerbiatti e scoiattoli. Come escursione decidiamo di intraprendere il cammino #TheNarrows per provare un'esperienza un po' diversa dal solito: bisogna infatti risalire a piedi il #VirginRiver camminando con le gambe spesso immerse nell'acqua, in mezzo ad enormi #Canyon con pareti che si stringono anche a meno di 10 metri tra loro ed altezze superiori ai 500 metri. L'acqua non è limpida, probabilmente a causa dei temporali dei giorni precedenti, ed essendo già pomeriggio decidiamo di non inoltrarci troppo. C'è inoltre una buona probabilità di #flashfloods (piene improvvise) causate da temporali anche lontani molte miglia da qui. Alla fine percorriamo comunque un paio di km immersi nell'acqua anche per trovare un po' di refrigerio dall'afa! Usciamo dal parco in direzione #Panguitch e anche qui troviamo continuamente panorami diversi. Le temperature sono più basse e le valli sono decisamente più verdi, con enormi #ranch a bordo strada. Resteremo a Panguitch un paio di giorni e mentre ceniamo decidiamo bene cosa visitare il giorno dopo. #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #USA #Utah #panorama #blogger #gopro #hiking #italianguys #friends #welovetravel #adventures #travelblogger #turistipercaso @lonelyplanet_it #selfiepelomundo @selfiepelomundo @travelbloggeres @aboutmytravelblog

#day8 Tappa odierna: #BryceCanyon , un #Canyon simile ad un enorme anfiteatro con forme e colori unici. Optiamo per una passeggiata di circa 5 km tra i tipici #Hoodoos (pinnacoli) e #Windows (finestre) con numerosi #chipmunk (scoiattolini stile "Alvin Superstar" o "Chip e Chop") che si rincorrono a bordo dei sentieri. Anche qui il #panorama è davvero affascinante e ancora diverso dai precedenti! Pomeriggio piovoso in giro per la carina e particolare #Panguitch ed al ritorno in hotel foto con i "bestioni" degli #americantrucks , gli enormi tir americani che si incontrano quotidianamente sulle #highway . #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #USA #Utah #americantruck #blogger #gopro #hiking #italianguys #friends #welovetravel #adventures #travelblogger #turistipercaso @lonelyplanet_it #selfiepelomundo @selfiepelomundo #selfievip_pelomundo
Un post condiviso da Fabio Felice (@fabiofelics) in data:

#day10 Giro di boa della nostra vacanza, con una giornata decisamente impegnativa e dai forti contrasti. Mattinata trascorsa nella calda #DeathValley , con camminata sul rovente lago salato #badwaterbasin , posto a 86 metri sotto il livello del mare con una temperatura intorno ai 45° Celsius che rende difficile ogni forma di vita (che sudata...). Scenario e panorama davvero particolare, pare di esser catapultati in un altro pianeta!!! Dopo pranzo ci aspetta invece un lungo viaggio in auto per raggiungere il #cottage prenotato all'interno del #SequoiaNationalForest , in mezzo ad una foresta a circa 1800 metri di altitudine e dove troviamo una temperatura di circa 30° in meno a quella di stamattina 😅. Questa sarà la nostra base di partenza per domani. PS: Ieri ci siamo dovuti salutare con Chiara e Alberto che sono già a San Francisco. Grazie per la compagnia, amici! Da oggi siamo rimasti in 4. #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #thegypsies #USA #California #highway #truck #blogger #gopro #italianguys #friends #welovetravel #adventures #wow #travelblogger #turistipercaso @lonelyplanet_it @wanderlust_italia #selfie #selfiepelomundo @selfiepelomundo

#day11 Strana la California... ieri eravamo nel deserto, oggi siamo in enormi foreste! 🤣 Trascorriamo infatti la mattinata con il naso all'insù, in mezzo agli alberi più alti, più grandi e più vecchi del mondo: le sequoie giganti del #SequoiaNationalPark . Si tratta infatti di enormi alberi che superano spesso gli 80 metri di altezza (la più alta supera addirittuta i 115 metri), i 9-10 metri di diametro ed un'età di oltre 2000 anni... 🤤 In particolare riusciamo a vedere la #GeneralSherman e la #GeneralGrant , rispettivamente il primo ed il secondo albero al mondo in termini di volume. Alberi davvero impressionanti, che non è stato facile immortalare bene con le macchine fotografiche. Anche questa parte degli #USA può benissimo rientrare tra le cose assolutamente da vedere una volta nella vita! 😉 A causa di una strada chiusa ci tocca rinunciare alla scalata alla vetta del monte #MoroRock (andarci a piedi ci costerebbe troppo tempo) e quindi dopo pranzo ci avviamo verso l'ultimo parco della nostra #avventura , lo #YosemiteNationalPark . Per cena ci fermiamo nella caratteristica #Jamestown : tappa improvvisata in questa cittadina dove pare che il tempo si sia fermato a parecchi anni fa e dove scopriamo che sono state girate numerose scene di film o serie-tv più o meno famose. Alla fine arriviamo nel nostro hotel quasi alle 23. Doccia e pianificazione dei prossimi giorni... e anche oggi andiamo a nanna soddisfatti! #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #California #blogger #gopro #italianguys #follow #friends #welovetravel #adventures #tree #sequoia #grove #wow #travelblogger #turistipercaso @lonelyplanet_it #selfie #selfiepelomundo @selfiepelomundo

#day12 Oggi è l'ultimo giorno dedicato ai parchi naturali del #SouthwestUSA . L'entrata dello #YosemiteNationalPark si trova a pochi minuti di macchina dal nostro lodge e con lo shuttle bus arriviamo alla fermata 16, da dove parte il sentiero #trial che abbiamo scelto di affrontare, che ci porterà alle #cascate #VernalandNevadaFalls . Inizialmente prevediamo di vederle solo da lontano e di far un pic-nic in qualche punto panoramico, ma poi le nostre #girls ci stupiscono assecondando noi #boys nella decisione di completare l'intera camminata di circa 7 miglia (ben 11 km!) che porta fino al top della #VernalFall prima e della #Nevadafall poi. 😊 Ovviamente ciò comporta affrontare un dislivello totale di circa 1900 piedi, cioè quasi 600 metri, con una lunga e sconnessa scalinata sulle rocce. Quindi, brave le nostre caprette di montagna! @paolina89 @flavialucca 💪🏼 Stasera dormiamo ancora nello stesso lodge di ieri, quindi finalmente riusciremo a farci la doccia prima di cena!!! 🤣 #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #California #blogger #gopro #italianguys #followus #friends #welovetravel #adventure #hiking #raimbow #halfdome #turistipercaso #lonelyplanet #travelblogger @wanderlust_italia @turistipercaso @lonelyplanet_it @lonelyplanet_it #selfiepelomundo @selfiepelomundo
Un post condiviso da Fabio Felice (@fabiofelics) in data:

#day13 A malincuore ci tocca abbandonare lo stupendo lodge dello YosemitePark, direzione #SanFrancisco . Arriviamo nel primo pomeriggio e l'impatto è come ci avevano detto la maggior parte delle persone: freddo e nuvoloso. Tempo di lasciar le valigie di albergo e via. Con il bus arriviamo al caratteristico #Pier39 , vediamo i simpatici #sealions (#leonimarini che sono ormai "clienti fissi" su questo molo), mangiamo gustosi gamberi da #BubbaGump , ci deliziamo con dolci cioccolatini da #Ghirardelli e poi a piedi fino al punto in cui #LombardStreet diventa "la strada più tortuosa al mondo" (non siamo sicuri che sia vero, ma è sicuramente carina e ben tenuta). Ci incamminiamo quindi verso l'hotel (vicino a #unionsquare) passando dalle carine #littleitaly e #chinatown . Anche oggi ci siamo fatti qualche km a piedi! 😁 #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #California #blogger #gopro #italianguys #followus #friends #welovetravel #adventure #runforrestrun #turistipercaso #lonelyplanet #travelblogger #selfie #selfiepelomundo @selfiepelomundo

#day14 Eccoci al secondo giorno a #SanFrancisco . Dopo una lunga coda al freddo, riusciamo finalmente a salire sul #cablecar e attraversiamo tutta la città direzione #fishermanswharf per noleggiare le bici: l'obiettivo odierno è raggiungere e attraversare il famoso #GoldenGateBridge . Ritorniamo quindi al Fisherman's Wharf e, dopo aver mangiato al #BoudinBakery (...che buon la zuppa #ClamChowder ! 😋) decidiamo di far una passeggiata: #Pier39 , #CoitTower , #Ghirardelli , #Embarcadero , #FerryBuildingFarmersMarket e infine #littleitaly a mangiare un bel piatto di pasta... ci manca il buon cibo italiano! 🤣 #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #California #blogger #gopro #italianguys #friends #welovetravel #adventure #pontesospeso #turistipercaso #lonelyplanet #travelblogger #selfiepelomundo @selfiepelomundo

#day15 Doveva essere un semplice giorno di trasferimento da #SanFrancisco a #LosAngeles ma grazie ad una "spia segreta" veniamo a sapere che questo è l'ultimo giorno del @adp10fa . Parcheggiamo e ci precipitiamo nello stadio della #UCLA . In mezzo alle tante maglie #numero10 del suo campus subito lo riconosciamo mentre con passione si sta dedicando ad un gruppo di fortunatissimi bambini, che probabilmente capiranno solo tra qualche anno l'onore di questo speciale allenamento. Non c'è la folla che temevamo di trovare e subito entriamo sul campo di allenamento senza dover superare alcun varco di controllo... l'emozione sale e le gambe iniziano a tremare: siamo a pochissimi metri da colui che quando eravamo piccoli per primo ci ha fatto amare il calcio dei grandi! Lui che con la maglia bianconera ha vinto praticamente tutto, che ha contribuito a riportare la #CoppadelMondo in Italia e che da vero capitano non ha abbandonato la nave neanche in Serie B per poi tornare con la testa alta a vincere il massimo campionato. Pare di essere in un sogno e vedere con quale tenerezza si approccia ai bambini del campus ed ai suoi figli rende la scena ancora più dolce. Grazie @alessandrodelpiero , orgoglio italiano nel mondo. #traveldiary #diariodiviaggio #ontheroad #lacricca #California #italianguys #followus #friends #juventus #hovistodelpiero #delpiero #top #adp10 #soccer #graziecapitano #⚽ #dream #turistipercaso #travelblogger
Un post condiviso da Fabio Felice (@fabiofelics) in data:

#day16 Giornata dedicata agli #UniversalStudios : un vero studio cinematografico di #Hollywood che contiene anche un parco divertimenti molto simile a Gardaland . Ci sono forse meno giostre ed è un parco meno adrenalinico, ma sicuramente più scenografico e con forte utilizzo di immagini digitali per la riproduzione in #4D di film e cartoni animati. I più divertenti e particolari sono indubbiamente #HarryPotter , #TheMummy , #JurassicPark e #TheSimpsons (bellissima la riproduzione di #Springfield 🤣) : dopo ognuno di questi ci siamo guardati in faccia sorpresi... #wow !!! Tra una giostra e l'altra abbiamo avuto anche modo di fare il lo #StudioTour in mezzo alle vere scenografie di numerosi film e serie-tv e abbiamo partecipato anche agli spettacolari #show : imperdibile #WaterWorld !!! Usciti dal parco, vera cena italiana !!! Grazie Ale e Raffa! 😉 #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #California #gopro #italianguys #followus #friends #welovetravel #turistipercaso #lonelyplanet #travelblogger @turistipercaso @wanderlust_italia @lonelyplanet_it #selfie #selfiepelomundo @selfiepelomundo

#day19 Ultima giornata interamente in #USA ! Dopo aver accompagnato Sofy e Lory a scuola (#backtoschool , primo giorno dopo le vacanze estive: la gestione scolastica qui è totalmente diversa, sotto quasi tutti i punti di vista), ci concediamo una passeggiata nella lussuosa #BeverlyHills con la mitica @alessia_botti . Il pomeriggio invece lo trascorriamo nei pressi di #SantaMonica passeggiando sul #pier (dove termina la famosa #route66 , #endoftrail ) e sulla #thirdstreetpromenade . Alla sera ci tocca preparare le valigie... domani si ritorna in #Italy ! #traveldiary #diariodiviaggio #travel #ontheroad #lacricca #California #LA #onlyonrodeo #thelastday #gopro #italianguys #followus #friends #welovetravel #turistipercaso #lonelyplanet #travelblogger #selfie #selfiepelomundo @selfiepelomundo