Granfondo Laigueglia rinviata ancora, ma ci si allena comunque

Niente, quest'anno questa granfondo non riesce ad esser baciata dal sole! Gli organizzatori, che già avevano dovuto rimandare a domenica 11 marzo la manifestazione prevista inizialmente al 25 febbraio, si sono trovati nella spiacevole situazione di doverla rinviare ancora, questa volta al 22 aprile, per la previsione di forti temporali in tutto Nord Italia. Voglio far notare che la scelta del rinvio ha suscitato qualche perplessità online: qualcuno avrebbe voluto comunque gareggiare dato che, al contrario della volta scorsa in cui era prevista addirittura la neve, questa volta si sarebbe trattato solo di pioggia, intensa, ma "semplicemente pioggia". Premesso che, data la forte intensità prevista, sarebbe stato comunque molto pericoloso, segnalo che proprio domenica, per questa "semplice pioggia", ci sono state delle frane a Capo Mele. Quindi dal mio punto di vista, decisione degli organizzatori davvero molto saggia...



Certo, ora ci sarà per tanti il problema di manifestazioni che si accavalleranno, ma mi pare che si sia già trovata una soluzione, con degli abbuoni per le iscrizioni 2019. Io fortunatamente non rientro nelle varie casistiche di quelli che avevano altre granfondo, quindi resto sereno e penso a quella che a questo punto sarà la mia prima granfondo del 2018: domenica 25 marzo pedalerò sulle strade della GF Città di Padova.



Il weekend passato invece, nell'ottica di ritornare in forma quanto prima, ho cercato di far degli allenamenti decenti nonostante il cattivo tempo: quindi sabato mattina tre belle ore in compagnia su e giù per i colli banini mentre il meteo andava pian piano peggiorando ("Fiandre Style", dice qualcuno), mentre domenica mattina sono finalmente ritornato a pedalare al bellissimo Velodromo di Montichiari. Temevo di trovare troppa gente, cosa che non avrebbe permesso di allenarsi in modo tranquillo, invece eravamo un numero di persone tale da permettere di pedalare tranquillamente e senza troppi rischi. Non mi ero portato la videocamera per montarla sulla bici a scatto fisso ma l'ho fatto l'anno scorso e questo è un breve video di quell'allenamento. Buona visione: